Poco tempo fa ho partecipato ad un evento a casa della mia amica Margherita Zanatta, tra le varie sorprese destinate agli ospiti, c’era anche la lettura del Tema Natale con l’astrologo Marco Gerosa.
Io, da buona ‘pesciolina’ sensibile alla materia, mi sono subito fiondata tra i primi a vivere l’esperienza. Nel giro di poco sono emersi gli ultimi anni faticosisssssssimi, le caratteristiche principali della mia persona e una fantastica previsione sul nuovo anno dove, finalmente, pare mi attendano grandi successi e un bel po’ di rivincite! 🙂
Aldilà delle rosee previsioni, il tema dell’Astrologia mi affascina particolarmente, così decido di intervistarlo!
“Purtroppo dietro l’astrologia si cela un problema culturale, non è ancora riconosciuta come una scienza e la maggior parte delle persone sono molto diffidenti, almeno finché non provano.
Basti pensare che nel 1500 a Bologna c’era la facoltà di Astrologia, in quel periodo storico rinascimentale il medico era anche astrologo. Andando avanti con il tempo, abbiamo creato barriere invece di attingere da una così antica disciplina. Ma forse qualcosa sta mutando…”
Marco, come ti sei avvicinato all’Astrologia?
Correva l’anno 2003…a quel tempo ero il Re degli scettici! La mia compagna invece era molto attratta dagli oroscopi e le consigliai comunque di approfondire. Lei lo fece, con Marco Pesatori, uno degli astrologi più conosciuti d’Italia. Da quel momento vidi girare per casa diversi libri sul tema, da buon curioso iniziai a leggerli, capendo solo allora che gli oroscopi non c’entravano assolutamente nulla!
Non essendo riconosciuta come una scienza, come definiresti l’Astrologia?
L’astrologia è un linguaggio che si occupa della relazione tra il nostro tempo individuale e il tempo dell’Universo.
Quali sono le differenze tra l’Oroscopo e un tema Natale?
C’è una differenza sostanziale, gli oroscopi a cui siamo abituati noi si basano sulla posizione del Sole al momento della nascita, e questo vale per tutti i segni zodiacali.
Il tema natale, oltre a considerare il Sole, che rimane comunque il centro della personalità, dell’Io, considera tutta un’altra serie di Pianeti, che talvolta possono trovarsi in corrispondenza di altri segni tanto da influenzare notevolmente quello di nascita.
Da qui il ‘gioco’ si complica e anima molto, soprattutto a livello individuale. Ad esempio tu, rimani dei Pesci, ma compare una componente molto forte con la Luna e Venere in Ariete, o Saturno in Leone, che ti conferiscono una grinta atipica per il tuo segno.
Incide di più il Pianeta o il segno che poi gli corrisponde?
Ritornando ad esempio alla luna e Venere, che sono Pianeti femminili e quindi molto significativi per una donna, averli in Ariete influenza e ‘colora’ notevolmente il tuo Tema Natale.
Ovviamente sei e resterai sempre una Pesci, con le tue fragilità, sensibilità o indecisioni, ma verrai fortemente compensata da un aspetto molto più determinato e forte conferito dall’Ariete in corrispondenza di Pianeti così importanti.
Il senso del tema natale e dello studio dell’Astrologia è proprio quello di riuscire a comprendere e a far convivere tutte queste sfumature in un’unica persona.
Con il Tema Natale abbiamo un nostro identikit e anche delle previsioni?
Il Tema Natale è un’istantanea del cielo al momento della nascita, e da quel momento si definisce un carattere.
I Pianeti poi continuano a girare e questo movimento si relaziona con il tuo cielo e il tuo essere, questo grande orologio scandisce dei tempi per tutti quanti noi, da li arrivano le previsioni.
Quale arco di tempo coprono queste previsioni?
Le previsioni possiamo averle anche fino al 2050, anche se non ha molto senso andare così in là nel tempo per tutta una serie di variabili. Volendo si possono verificare delle date specifiche ma solitamente lo si fa in un arco di tempo più ravvicinato.
Nella lettura del mio Tema Natale mi hai segnalato dei giorni no, dove stare un po’ più attenta… Quindi in generale quello che accade è che alcuni Pianeti entrano ciclicamente in collisione con altri in relazione alla persona? Io quando sento parlare di Saturno mi barrico in casa! 🙂
Bisogna essere molto precisi in Astrologia. I Pianeti sono schierati in un particolare grado e in un determinato segno, quando alcuni di questi si mettono in relazione con i tuoi, lo fanno in un momento preciso e per un certo periodo, talvolta entrando in collisione e creando qualche scompiglio. Alcuni Pianeti sono piuttosto lenti, come Saturno o Giove, e possono rimanere anche per un anno o un anno e mezzo. Altri più veloci, come Mercurio, Venere o Marte, incidono per periodi più brevi, o anche solo per alcune giornate.
Ci sono Pianeti con una maggiore influenza su di noi? Pianeti più o meno amici?
I Pianeti sono tutti amici! (Ride) Dobbiamo solo fare attenzione al loro transito, ovvero quando ci vengono di traverso. Hai presente la famosa ‘luna storta’? E’ proprio quando la luna si trova in un’angolazione particolare, alle volte proprio opposta al nostro segno, che si tende a fare più fatica. Questi sono anche i momenti più stimolanti, quelli che ci costringono a guardarci dentro e che ci permettono di fare grandi salti di qualità.
In generale, più il Pianeta è lento, quindi lontano dalla Terra, più la sua portata è determinante, nel bene e nel male.
Ci sono tante persone che si affidano alle tue consulenze?
Il telefono ormai è caldissimo! (Ride)
L’obiettivo nel mio percorso è di portare le persone ‘a coscienza’ ed è bellissimo quando cominciano a comprendere e ad usare l’Astrologia in modo strategico, sia in profondità che in superficie.
Per portare un esempio, se avessi Mercurio contro in una giornata importante con un colloquio di lavoro, non lo farei certamente saltare ma almeno mi preparerei il doppio.
Ovviamente da una lettura o previsione, segue sempre un libero arbitrio su come sia meglio agire!
Siamo alle porte del 2020, come sarà in generale l’andamento?
Nel nuovo anno emerge un dato molto chiaro: la maggior parte dei Pianeti, soprattutto quelli che fanno i movimenti dell’anno come Saturno o Giove, muoveranno un po’ tutti verso valori terreni.
I segni di terra, come ad esempio il Toro, la Vergine e il Capricorno, saranno quindi ben favoriti! Anche altri segni, come lo Scorpione o i Pesci (il mio! :-)), beneficeranno dei futuri andamenti planetari.
Le terze decadi di Bilancia, Ariete e Cancro saranno quelli un po’ sofferenti e che dovranno faticare di più.
Contatti:
Facebook Marco Gerosa Creative Astrology
Instagram @astromarco
Tel. +39 340 5292937
Leave a Comment